Esoterismo : L'uomo e i suoi involucri Parte 2


Continuazione dell'Articolo  Esoterismo : L'uomo e i suoi involucri Parte 1

IL CORPO ASTRALE O EMOZIONALE 

Il secondo corpo dell’uomo è il corpo astrale, o corpo delle emozioni, o corpo emozionale. 

Tale corpo, insieme al corpo eterico, costituisce il campo magnetico dell’individuo. Il corpo emozionale, come è visto dal chiaroveggente, ha la forma di un ovoide dai colori variopinti, a seconda dell’umore dell’individuo; una persona in collera avrà un corpo astrale con tonalità rosse , grigie e nere mentre una persona amorevole avrà una prevalenza di verde ed indaco. Dai colori del corpo eterico possiamo stabilire, per chi è in grado di vederlo, l’evoluzione spirituale di un individuo. Con la morte il corpo eterico segue lo spirito fino a che, questo, staziona per anni nel piano astrale e poi, successivamente, si dissolve. Durante il sonno il corpo astrale si distacca dai due corpi fisici e rimane allacciato ad essi attraverso una corda, o filo, d’argento; in tale distacco i corpi superiori si muovono nello spazio e nel tempo generando quello che, comunemente, chiamiamo sogno. Al risveglio il corpo astrale viene risucchiato all’interno del corpo fisico. Tutti “viaggiano” durante la notte a livello astrale ma, soltanto, alcuni si ricordano tali spostamenti; le persone particolarmente elevate sono in grado di viaggiare consapevolmente a livello astrale e di passare, a comando, dallo stato di veglia a quello di sonno cosciente. Alla morte il cordone d’argento si dissolve ed il corpo astrale è, finalmente, in grado di abbandonare il corpo fisico. Durante il “viaggio astrale” possiamo incontrare sia persone viventi che persone residenti sul piano astrale; in tale “mondo” possiamo, anche, accedere alle memorie del tempo in quanto, in tale piano, è energeticamente registrato tutto ciò che è accaduto, accade, od accadrà; il tempo è, soltanto, una illusione del mondo materiale e si annulla con la sua dissoluzione in quello che viene chiamato “Eterno Presente” nella Mente di Dio. 

IL CORPO MENTALE INFERIORE O MENTE CONCRETA Il terzo corpo della Personalità è il corpo mentale inferiore, o mente concreta. In tale corpo si creano i pensieri concreti e tutto ciò che ci consente di vivere nel mondo materiale. Anche tale corpo presenta un colore particolare a secondo del suo raggio predominante. La maggior parte delle persone vivono a livello del corpo astrale e del corpo mentale e svolgono la propria vita dividendosi tra passioni, emozioni e ragionamenti concreti avendo come, unico, scopo il vivere per il sesso, l’amore ed il soddisfacimento dei desideri materiali.

Il corpo mentale inferiore segue lo spirito successivamente alla morte, al pari del corpo astrale e del corpo causale.

IL CORPO CAUSALE Il corpo Causale è quello che viene chiamato, in esoterismo, la “ triade superiore ”; esso è raffigurato con un triangolo avente il vertice in alto ed è costituito dall’unione del corpo mentale superiore, del corpo dell’intuizione e del corpo animico.

Il corpo Causale, rispetto alla personalità, si trova più vicino allo spirito e segue il destino di quest’ultimo molto più a lungo (di essa, che si dissolve prima), nel corso delle incarnazioni, in base all’evoluzione spirituale dell’individuo: maggiormente una persona è evoluta spiritualmente e prima si libererà del corpo inferiore, o corpo della personalità. La monade, evolvendo successivamente, si libererà, anche, del corpo causale in modo da far ritorno a Dio.

IL CORPO MENTALE SUPERIORE 

Il corpo mentale superiore è quel corpo in cui si genera il pensiero astratto. È direttamente collegato allo spirito e riceve da questo, sotto forma di idee, le direttive per muoversi nel mondo materiale. Le idee non legate al mondo materiale, i pensieri astratti, non sono altro che messaggi della monade della quale siamo rivestimenti. Man mano che la persona evolve, aumenta le sue vibrazioni e passa dal pensiero concreto a quello astratto: inizia a sentire il “bisogno di Dio”. La monade comunica con il mentale superiore attraverso le idee archetipe, e come risposta alle nostre invocazioni ci guida in tutta la nostra vita materiale, in modo da farci evolvere energeticamente e spiritualmente; se, tuttavia, persistiamo nella vita di piaceri e materialità, ostacoliamo le sue direttive e necessitiamo di un’altra incarnazione per riprendere il cammino rallentato (mai interrotto). 

IL CORPO DELL’ INTUIZIONE In tale corpo si genera la comprensione del piano Divino e si avverte la presenza di Lui in tutte le cose create. La propria vita cambia in funzione del Signore e ci si sente un ingranaggio della macchina Divina. Nel corpo dell’intuizione si comprende, finalmente, il significato dell’esistenza e della nostra permanenza sulla terra. 

IL CORPO ANIMICO O ANIMA L’anima o corpo animico è l’involucro più vicino allo spirito ed è l’ultimo ad abbandonarlo. Esso incarna il secondo Principio Divino o amore-saggezza; in accordo a questo è detto corpo della compassione e dell’amore. Il secondo Principio Divino è stato portato in manifestazione dal Cristo, che ha adombrato il corpo del Maestro Gesù dalla giovinezza alla crocifissione. Quando un individuo vive a livello del corpo animico è pervaso da un amore incondizionato verso tutti gli esseri creati, al di là del loro stato evolutivo; è un essere di compassione, così come lo è stato Gesù-Cristo. Nel momento del distacco dal piano materiale la monade si libera, anche, dell’anima e ritorna alla Casa del Padre, terminando il suo viaggio nella materia ed avendo assolto il suo compito

Vai a Esoterismo : L'uomo e i suoi involucri Parte 1

Vai alla categoria Fondamenti Esoterici

Vai alla categoria Esoterismo

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁

Commenti