Alfabeti Magici : Scrittura Wadi el-Hol



L'Alfabeto proto-sinaitico, a volte anche denominato Alfabeto protocananeo, è uno dei più antichi alfabeti conosciuti.

Esso è all'origine, per derivazioni e modifiche successive, della maggior parte degli alfabeti utilizzati ancora oggigiorno.  La Scrittura Wadi el-Hol è stata ritrovata da poco in Egitto e sembra essere la madre naturale di ogni altra scrittura conosciuta fino ad oggi. Le iscrizioni di Wadi-el-Hol che rappresentano alcune fra le prime testimonianze di scrittura alfabetica dalla quale deriverà quella fenicia furono tracciate nel XIX secolo a.C. su di una parete rocciosa lungo una strada militare e commerciale che andava da Abydos a Tebe, nella Valle dei Re.

Questa scrittura, chiamata dagli archeologi proto-sinaitica perché le sue prime testimonianze sono state trovate nella penisola del Sinai in miniere di rame e turchese, venne impiegata per secoli da gente di basso rango per tracciare brevi iscrizioni. Piano piano questa scrittura, conosciuta anche come Proto-Cananea, si diffuse e venne poi usata correntemente dai fenici. Molti segni di quell'antica scrittura siano simili a quelli che usiamo oggi. Infatti, il nostro alfabeto deriva proprio da quello proto-sinaitico. Nel corso dei secoli, queste lettere sono state modificate e ne sono state aggiunte altre. Possiamo ben dire che ogni lettera del nostro alfabeto ha una propria storia.

Questo alfabeto lineare (in contrapposizione alla scrittura cuneiforme), è formato da ventitré segni distinti, il che indica che non può trattarsi di un sillabario.

L'alfabeto è ipoteticamente derivato dai geroglifici egizi, infatti, più della metà dei segni può essere messa in relazione con un prototipo egiziano. 

Nel 1992 John Coleman Darnell, professore di egittologia a Yale, e sua moglie Deborah, esplorando l’antica strada che da Tebe portava ad Abydos, trovarono, a circa 45 kilometri a nord-ovest di Luxor, un tratto di strada assai ben conservato, fiancheggiato da pareti di calcare. Su questa parete erano chiaramente leggibili centinaia di antiche iscrizioni. Il sito era detto Wadi el Hol, واديالھول wadi del Terrore, e si trova circa a 25° 95’ lat Nord e 32° 47’ long. Est.1 

Queste iscrizioni sono quasi certamente opera di soldati egiziani, che avevano l’abitudine di incidere sulla roccia i loro nomi e titoli, e occasionalmente delle preghiere o invocazioni agli dei, per essere protetti durante il viaggio. Ritornato in seguito a Wadi el Hol, Darnell individuò, nel gran numero di iscrizioni ieratiche e geroglifiche, due iscrizioni di particolare interesse, rispettivamente di 16 e 12 segni, assai simili a quelli ben noti di Serabit el-Khadim. Le iscrizioni furono accuratamente fotografate, e si cominciò a studiarle. E’forse possibile leggere רבrb all’inizio della prima iscrizione come rebbe, capo (cfr. ebraico rabbi) e אל’l alla fine dell’iscrizione 2 ( immagine sotto) come el, Dio. Si notino anche nella prima iscrizione i due segni in forma di figura umana. 

L’uomo con le braccia alzate è forse da identificare con il geroglifico Gardiner A28 (uomo celebrante) l’altra figura che sembra essere in movimento potrebbe essere Gardiner A 17 (bambino) o Gardiner A 32 (danzatore). In ogni caso questi segni sembrano essere determinativi, non segni puramente alfabetici: se questo fosse vero saremmo in presenza di una scrittura più simile al geroglifico rispetto a quelle di Serabit, che non hanno determinativi. Si noti poi il segno corrispondente al res, una testa con cappello: questo cappello è di foggia cananea, e il segno non corrisponde al segno geroglifico che indica la testa. Queste iscrizioni sembrerebbero dimostrare che prima delle iscrizioni sinaitiche, delle scritture puramente alfabetiche erano già impiegate in Egitto. Una possibile ipotesi è che queste scritture siano state sviluppate da semiti residenti in Egitto per varie ragioni (mercanti, prigionieri, mercenari, lavoratori immigrati) per adattare i geroglifici alle esigenze del proprio linguaggio, che richiedeva al massimo una trentina di fonogrammi. In tal caso l’alfabeto sarebbe nato nel seno stesso della civiltà egizia. 

Vai a Alfabeti Magici

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁

Commenti