Esoterismo : L'uomo e i suoi involucri Parte 1

Anche l’uomo, come tutte le cose create, è formato da una monade, o spirito, rivestito di involucri materiali, o Corpi, progressivamente più densi. 

I corpi dell’uomo, dall’esterno ( il più materiale) all’interno (il meno materiale) sono: 

•il corpo fisico, 
•il corpo eterico o doppio eterico, 
•il corpo astrale o corpo delle emozioni 
•il corpo mentale inferiore, o della mente concrete
•il corpo causale
•il corpo mentale superiore, o dei pensieri astratti,
•il corpo della intuizione,
•il corpo Animico, od Anima, o dell’Amore;

La monade è avvolta dal corpo causale e, quindi, dal corpo mentale. Nelle varie filosofie esoteriche, troverete termini diversi ma che seguiranno questo schema, anche se taluni accorpano la mente in un unico corpo diviso in due parti da un diaframma.

IL CORPO FISICO 

Del corpo fisico non c’é bisogno di dire nulla; è il nostro corpo, quello che vediamo che conosciamo. E' il corpo biologico, visibile agli occhi, nel quale la materia si manifesta in modo grossolano. Il Corpo Fisico è il portatore degli organi, refrattario a mostrare all'esterno un lavoro interiore. Esso evidenzia un aspetto di noi che, il più delle volte, non coincide con la qualità della nostra anima. E' il caso di persone che abbiano una natura estremamente malvagia e che, all'esterno, non mostrino di essere tali, ma solo perchè si presentano come persone molto gradevoli e suadenti. Il Corpo Fisico è il veicolo che noi utilizziamo per fare le esperienze terrene, ma anche come strumento di lettura e di interpretazione delle disarmonie e dei disturbi (Corpo di dolore), che si manifestano quando le emozioni creano conflitti tra la mente conscia ed inconscia. Al pari di un vaso che si rompa o si scheggi per i più svariati motivi, il corpo fisico può perdere parzialmente o completamente la sua integrità e la sua funzione. I suoi attributi sono: altezza, peso, sesso e tutte le altre caratteristiche fisiche riguardanti il colore degli occhi, della pelle etc.

IL CORPO ETERICO O DOPPIO ETERICO 

E' il corpo che caratterizza i vegetali e che fornisce l'energia vitale al corpo biologico per mantenerlo in vita, caratterizzato dall'elemento ACQUA che segna il passaggio dalla morte del regno minerale alla vita del regno vegetale. Esso riceve e distribuisce l'energia vitale denominata prana, distribuzione che avviene attraverso la fittissima rete dei chakras, canali energetici nei quali l'energia confluisce animando tutto il corpo. Può essere immaginato come una sorta di maglia energetica, formata da un reticolato di correnti elettriche a basso voltaggio (in India sono chiamate Nadi), che circonda interamente il corpo fisico, tanto da formare con lui una unità indivisibile, ma solo finchè è in vita: con la sua morte, infatti, esso di dissolve completamente dopo 3 giorni. Il corpo eterico mantiene in equilibrio i componenti minerali del corpo biologico, contrastando la spinta che i sali esercitano naturalmente su di lui per uscire e per ritornare alla terra. Diversamente dal Corpo Fisico, questo corpo è plasmabile con azioni spirituali controllate e volontarie. E' il responsabile del METABOLISMO, della DIGESTIONE, della RESPIRAZIONE, della CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, della CRESCITA e della RIPRODUZIONE. 
Il corpo eterico è il corpo energetico, od elettrico dell’uomo. Anni addietro i coniugi Kirlian avevano costruito una apparecchiatura in grado di fotografarlo, conosciuta come la Camera Kirlian. Un veggente è comunemente in grado di vederlo, insieme al corpo astrale di un individuo. Il doppio eterico ha la stessa forma del corpo fisico e deborda da esso, solamente, di un paio di centimetri. Il suo colore è grigio-azzurro brillante e può essere visto ponendo la persona contro uno sfondo illuminato tenuemente, volgendo lo sguardo a mezzo metro da essa. Il corpo eterico, come tutti gli altri corpi, presenta centri energetici, o vortici, sulla sua parte posteriore, in numero di sette ( corrispondenti ai punti dei chakra ) .

Il corpo eterico serve ad assorbire l’energia dall’ambiente circostante ed a convogliarlo al suo interno. Tale corpo, insieme a quello astrale non è altro che il campo magnetico dell’individuo. Come il sistema nervoso, è formato da una miriade di canali, che portano l’energia dall’etere al sistema nervoso autonomo. Quando il corpo fisico muore, il corpo eterico segue il destino di questo dissolvendosi in breve tempo; tuttavia, in prossimità di un individuo deceduto da poco tempo, è possibile vedere il doppio eterico, come un’ombra, dalle sembianze simili al morto.  

Particolare attaccamento alle cose materiali, da parte di un individuo, ritarda il dissolvimento del corpo eterico stesso, generando quelle cose che, comunemente, chiamiamo “fantasmi o spettri”. Nelle persone elevate spiritualmente il corpo eterico assume un aspetto particolarmente brillante. Il guaritore e tutte le terapie naturali agiscono, prevalentemente, sul corpo eterico e sul suo campo magnetico.

Vai a Esoterismo : L'uomo e i suoi involucri Parte 2

Vai alla categoria Fondamenti Esoterici

Vai alla categoria Esoterismo

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁

Commenti