I corpi dell’uomo, dall’esterno ( il più materiale) all’interno (il meno materiale) sono:
•il corpo fisico,•il corpo eterico o doppio eterico,
•il corpo astrale o corpo delle emozioni
•il corpo mentale inferiore, o della mente concrete
•il corpo causale
•il corpo mentale superiore, o dei pensieri astratti,
•il corpo della intuizione,
•il corpo Animico, od Anima, o dell’Amore;
La monade è avvolta dal corpo causale e, quindi, dal corpo mentale. Nelle varie filosofie esoteriche, troverete termini diversi ma che seguiranno questo schema, anche se taluni accorpano la mente in un unico corpo diviso in due parti da un diaframma.
Del corpo fisico non c’é bisogno di dire nulla; è il nostro corpo, quello che vediamo che conosciamo. E' il corpo biologico, visibile agli occhi, nel quale la materia si manifesta in modo grossolano. Il Corpo Fisico è il portatore degli organi, refrattario a mostrare all'esterno un lavoro interiore. Esso evidenzia un aspetto di noi che, il più delle volte, non coincide con la qualità della nostra anima. E' il caso di persone che abbiano una natura estremamente malvagia e che, all'esterno, non mostrino di essere tali, ma solo perchè si presentano come persone molto gradevoli e suadenti. Il Corpo Fisico è il veicolo che noi utilizziamo per fare le esperienze terrene, ma anche come strumento di lettura e di interpretazione delle disarmonie e dei disturbi (Corpo di dolore), che si manifestano quando le emozioni creano conflitti tra la mente conscia ed inconscia. Al pari di un vaso che si rompa o si scheggi per i più svariati motivi, il corpo fisico può perdere parzialmente o completamente la sua integrità e la sua funzione. I suoi attributi sono: altezza, peso, sesso e tutte le altre caratteristiche fisiche riguardanti il colore degli occhi, della pelle etc.
IL CORPO ETERICO O DOPPIO ETERICO
Il corpo eterico serve ad assorbire l’energia dall’ambiente circostante ed a convogliarlo al suo interno. Tale corpo, insieme a quello astrale non è altro che il campo magnetico dell’individuo. Come il sistema nervoso, è formato da una miriade di canali, che portano l’energia dall’etere al sistema nervoso autonomo. Quando il corpo fisico muore, il corpo eterico segue il destino di questo dissolvendosi in breve tempo; tuttavia, in prossimità di un individuo deceduto da poco tempo, è possibile vedere il doppio eterico, come un’ombra, dalle sembianze simili al morto.
Particolare attaccamento alle cose materiali, da parte di un individuo, ritarda il dissolvimento del corpo eterico stesso, generando quelle cose che, comunemente, chiamiamo “fantasmi o spettri”. Nelle persone elevate spiritualmente il corpo eterico assume un aspetto particolarmente brillante. Il guaritore e tutte le terapie naturali agiscono, prevalentemente, sul corpo eterico e sul suo campo magnetico.
Vai a Esoterismo : L'uomo e i suoi involucri Parte 2
Vai alla categoria Fondamenti Esoterici
Commenti
Posta un commento