Il 5 luglio secondo il calendario Pagano si festeggia la Festa d'estate dei 4 elementi.
Essi sono sempre intorno a noi, ci circondano e fanno parte della vita di tutti i giorni. Troppo spesso li diamo per scontati sottovalutandone l'immenso potere da loro celato. Quel potere unico che solo la natura può avere.
Durante questa festa si rende omaggio ai quattro elementi e si saluta l'estate nel pieno del suo splendore.
A differenza della festa che si svolge l'8 Dicembre che è la Festa Invernale dei 4 Elementi e che saluta l'inverno nel suo pieno svolgimento. Vai a Spiriti Elementali
I Rituali
Un rituale che si può svolgere in questo giorno è quello della Purificazione dei 4 Elementi, questo rituale è adatto alla purificazione personale, ma con qualche variante anche per gli ambienti...
- La Terra rappresenta secchezza e freddezza ed ha come corrispondente il Nord.
- Il Fuoco rappresenta la secchezza ed il calore ed ha come corrispondenza il Sud.
- L’Acqua rappresenta l’umidità e freddezza ed ha come corrispondenza l’Ovest.
- L’Aria rappresenta l’umidità ed il calore ed ha come corrispondenza l’Est.
La purificazione degli Elementi è una funzione molto importante, quindi prima di attivarci per qualsiasi cosa è necessario avere i simboli dei quattro Elementi, Terra, Aria, Fuoco e Acqua completamente puliti da ogni impurità, in modo da utilizzarli all’interno del rituale belli puliti e che vengano consacrati e dedicati ad uno scopo preciso.
Svolgimento: Basterà prendere dei simboli differenti, semplici ossia i classici come il Sale grosso per la Terra, l’incenso per l’Aria, una candela rossa per il Fuoco e un recipiente con dell’acqua per l’Acqua. Ricordatevi però, che non sono solamente questi i simboli dia prendere in considerazione, perché ce ne sono altri come una piuma per l’Aria, sabbia di mare per la Terra. Attenzione però, perché prima di purificare gli Elementi dovrete recitare una formula mentre si visualizza dalle mani una luce che si immette nel simbolo dell’elemento finché non brilla di quella stessa luce.
La purificazione può essere anche fatta in silenzio puntando l’attenzione sulla visualizzazione. Importante ricordare che, in alcune tradizioni la purificazione si fa solamente di due elementi, ossia dell’Acqua e della Terra, mentre utilizzando l’incenso e il fuoco con la fiamma della candela si tende a crederli già purificati. Ricordatevi sempre di di purificare tutti e quattro gli elementi, uno per fare della sana pratica e due perché con la pratica si diventa sempre più abili nella realizzazione, come per ogni cosa.
Canto ai 4 Elementi
Questo canto invece può essere svolto durante un rituale per richiamare gli elementi nel Cerchio.
Aria, Fuoco, Acqua, Terra,
Elementi della nascita astrale
Io vi chiamo ora: venite a me!
In questo circolo correttamente disposto
al sicuro dagli attacchi o colpi psichici
Io vi chiamo ora: venite a me!
Dalla caverna e dal deserto, dal mare e dalle colline
Con la bacchetta, la lama, la coppa e il pentacolo,
Io vi chiamo ora, venite a me!
Così io voglio, e così è!
Commenti
Posta un commento