Nella Wicca si usano alcuni strumenti, in comune con altre religioni, a scopo rituale. Questi strumenti invocano le Divinità, scacciano le negatività, dirigono l’energia attraverso il nostro tocco e le intenzioni.
Quali sono gli Strumenti Magici della pratica Wiccan? Sicuramente il nostro elenco comprenderà l’Athame, forse il Calderone, probabilmente resine ed erbe.La risposta corretta e completa, in realtà, dipende dalla Tradizione cui si pone la domanda: dell’originale bagaglio magico tramandato da Gardner come gli Strumenti da lavoro della Strega nei Rituali di Iniziazione di Primo Grado ognuno ha preso, tralasciato, arricchito.
Il Libro delle Ombre gardneriano utilizzato intorno al 1957 presenta gli originali otto Strumenti della Strega: durante il Rituale di Iniziazione di Primo Grado, alla novella Strega vengono presentati gli Strumenti da Lavoro insieme ad una sintetica descrizione descrizione del loro significato, poteri e funzioni.
- Spada: con essa come con l’Athame si tracciano i Cerchi Magici; con essa si può dominare, sottomettere e punire tutti gli spiriti e demoni ribelli, e persino persuadere gli angeli e gli spiriti buoni. Con la Spada nella mano, hai il dominio del Cerchio.
- Athame: la vera arma della Strega; può sopperire a tutte le funzioni della Spada.
- Coltello dal Manico Bianco: serve a creare tutti gli strumenti usati nell’Arte. Può essere usato correttamente solo all’interno di un Cerchio Magico.
- Bacchetta: serve a chiamare e controllare alcuni angeli e geni, per i quali non sarebbe opportuno utilizzare la Spada.
- Pentacolo: serve per chiamare gli Spiriti appropriati.
- Turibolo e Incenso: è usato per incoraggiare e accogliere gli spiriti buoni e per bandire gli spiriti maligni.
- Flagello: è un simbolo di potere e dominio. È anche usato la purificazione e la ricerca dell’illuminazione, poiché è scritto: “Per imparare devi soffrire ed essere purificato”.
- Corde: Servono a legare i sigilli dell’arte. Inoltre sono necessarie nel giuramento.
Anche Scott Cunningham propone un'ampia scelta di strumenti da utilizzare nei rituali, quali oltre a quelli già menzionati troviamo la sfera di cristallo, le candele, le pietre, le erbe e i libri delle Ombre.
Commenti
Posta un commento