Gli Spiriti degli Elementi : Spiriti Elementali




Gli Spiriti degli Elementi

"Aspettiamo e speriamo di trovare la strada giusta, e ci dimentichiamo che la strada giusta si trova camminando e non aspettando." K. Loshi

Gli Spiriti Elementali sono gli spiriti che abitano, caratterizzano e animano la materia. Le forme elementari sono ciò che divide e dà specificità agli spiriti creati dal movimento universale, dal fuoco centrale. Lo spirito permea tutta la materia, la lavora e feconda per mezzo della vita, per questo gli spiriti elementali si trovano in ogni cosa.

É importante, quando ci si accosta al mondo degli spiriti elementali, ricordare ciò che li differenzia dagli esseri umani: essi sono ciò che sono. Non sono caratterizzati dal libero arbitrio, sono quindi creature amorali, prive di responsabilità. Presiedono l’elemento cui appartengono, lo governano, si può dire che essi “sono” l’elemento, e in quanto tale agiscono secondo la loro natura, che non si presta ad essere imbrigliata. Coloro che scelgono di lavorare con essi devono sviluppare ferma volontà e controllo perché invece di controllarli non ne vengano controllati. 

Questo significa anche che colui che agisce attraverso gli elementi ha la piena responsabilità di quanto farà loro fare, e se verrà commesso del male dovrà pagarne le conseguenze (indipendentemente dal fatto che l’abbia compiuto consapevolmente o per errore: se non si è esperti è c’è il rischio di causare danni ad altri, sarebbe saggio astenersi). Per dominare gli spiriti elementali, o meglio ottenere la loro collaborazione, anticamente bisognava superare i quattro cimenti delle iniziazioni. É, si può dire, lo stesso comportamento osservabile negli animali che vivono in branco, quando interviene un elemento esterno per diventarne il capo: esso affronta il capo branco in carica, e vince chi avrà il controllo dell’altro. Queste prove sono un retaggio culturale presente in ogni essere umano, e spesso affiorano in diverse forme anche lontano dagli ambiti magici e religiosi tradizionali, o come riti di passaggio all’età adulta e prove di virilità presso alcune popolazioni tribali.  

Anche chi non conoscesse nulla degli elementali può intuirne le caratteristiche. Esse sono affini a quelle dell’elemento cui appartengono. Ricordate che, grazie alle infinite corrispondenze che formano la trama dell’esistente, ogni elemento è presente in voi, nel vostro corpo e nella vostra mente, sotto varie forme e in diversi gradi, e quindi anche una connessione con gli elementali. Per questo siete in grado di figurarvi almeno un abbozzo del carattere e delle sfere di competenza di ogni spirito elementale. La parola elementale è un aggettivo coniato come termine teosofico che significa: "appartenente agli elementi". L'associazione magica di questa parola è riferita ad una creatura di origine mitica che si crede sia costituita interamente, e in nessun'altra parte, dell'elemento di cui fa parte e da cui trae origine. Come abbiamo visto, la credenza filosofica ritiene che ogni creatura vivente contenga al suo interno, nelle fibre stesse del corpo, un principio indissolubile di ognuno degli elementi della tradizione alchemica occidentale. Un principio che questa stessa tradizione ha sposato e che ha permesso lo studio fisico/scientifico delle manifestazioni dell'energia sul nostro piano.

Gli elementali riconosciuti in spiriti degli elementi stessi, sono riconducibili al pensiero alchemico sia di origine araba-persiana che in quello di origine alessandrina. Apparirebbero come pure essenze dell'elemento di cui fanno parte e distaccati dal piano di origine per richiesta di chi li evoca e li assoggetta al proprio volere; oppure, a volte, anche solamente di passaggio su questo piano tramite la manifestazione dell'elemento originario. La mitologia alchemica medievale avrebbe dato loro diverse interpretazioni, a seconda del luogo dove venivano presi in considerazione. Come abbiamo visto, il piano astrale è costituito di una materia tutt'altro che ferma ed inerte, come invece è quella presente sul piano fisico, dove viviamo come esseri umani. Questa sua malleabilità è in essenza viva, senza essere individualizzata; quindi un pensiero, energia psichica pura, può influenzare la materia astrale e modificarla, manipolarla e creare una vera e propria forma-pensiero. 

La materia astrale, quindi, trovando manifestazione nella sua essenza anche sul piano fisico, ha dimora negli elementi. Queste essenze elementali però, sul piano astrale (per chi ne ha avuto esperienza), appaiono in qualche modo ostili ai viaggiatori. Per alcune di queste entità l'energia psichica di cui è rivestito il corpo di un viaggiatore astrale sarebbe una sorta di"pasto nudo" per gli abitatori dei piani, che si attaccano all'energia vitale come larve vampiriche. La magia cerimoniale insegna per l'appunto a non fidarsi degli spiriti elementali, ma di soggiogarli e piegarli al proprio volere, in quanto sono di natura debole, ma se non tenuti sotto controllo possono risultare oltremodo pericolose. In questo contesto è però utile e importante definire che come avviene anche per gli altri tipi di spiriti, anche per gli elementali esiste una scala evolutiva. Gli elementali come pura e semplice manifestazione dell'elemento di cui fanno parte sono un tipo di spirito estremamente semplice ed elementare. Il suggerimento, quindi, di sottometterli ad uso e scopi bassi e semplici deriva proprio dal fatto che si tratta di spiriti non in possesso di una struttura mentale complessa. In quanto pura e semplice manifestazione dell'elemento, rispondono allo stesso modo in cui risponde un insetto, dominato puramente dal proprio istinto.

Come esistono spiriti elementali di bassa evoluzione ne esistono anche di evoluzione superiore. In questo caso, ad esempio, parliamo dei Guardiani che vengono comunemente convocati nella pratica rituale della wicca, definibili come Elementali Superiori. 

Ma è possibile trovare elementali superiori divisi in gerarchie diverse, come ci è possibile notare anche nel Liber 777, dove vengono elencati, oltre agliarcangeli e agli angeli associati, anche i Signori Elementali e i Re Elementali dei diversi elementi

Vai Spiriti Elementali

Stregoneria - I quattro elementi

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁