Erbe e Piante Magiche : Adianto

 

ADIANTO (Adiantum pedatum)

Nome popolare: Capelvenere.

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: Acqua

Divinità: Venere

Poteri: Bellezza, amore

USI MAGICI: Va immerso in acqua e quindi portato addosso o tenuto nella camera da letto: vi garantirà grazia, bellezza e amore. (Enciclopedia delle Erbe Magiche Scott Cunningham)


Nella simbologia vegetale, l’Adianto assume vari significati: intangibilità, per le sue foglie, bellezza semplice e misteriosa, come la dea Venere, amore lontano, perchè si riteneva che i suoi germi fossero nascosti e tutti si spostassero con il vento verso luoghi remoti, segreti che pochi possono conoscere, in riferimento a quelle verità nascoste che come si suol dire, si trovano in fondo ai pozzi, dove solo la Capelvenere ne è custode silenzioso. Secondo una antica credenza popolare, trovare l’Adianto intorno o all’interno di un pozzo, era presagio di fortuna.

Adianthum capillus veneris c’è un mito ben preciso: adianto ha il significato di erba che non si bagna e la dea Afrodite, nata secondo Esiodo dalle acque, riporta all’episodio leggendario di una capigliatura bellissima che nonostante sia appena emersa dal mare appare perfettamente asciutta. Da qui l’uso o viceversa, per un intreccio tra pratica terapeutica, mito, culto e magia, della pianta come rimedio alla caduta dei capelli e in generale per uso cosmetico per la salute e la brillantezza delle chiome femminili. 

Vai a Erbario Magico 

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁