Erbe e Piante Magiche : Achillea

ACHILLEA (Achillea millefolium)

Appartiene alla famiglia delle composite, della pianta si utilizzano i fiori e le foglie. I fiori si possono raccogliere tra giugno e settembre mentre le foglie si possono raccogliere finchè restano verdi.

E' una potentissima erba guaritrice

Nome popolare: Millefoglio

Pianeta: Venere

Elemento: Acqua

Poteri: Coraggio, amore, poteri psichici, esorcismi.

USI MAGICI:  

  • Se viene indossata, l’achillea è protettiva; e tenuta in mano, inibisce la paura e dona coraggio. 
  • Un mazzo di achillea essiccata appeso sopra il letto – oppure in un addobbo nunziale – fa sì che un amore duri almeno sette anni. 
  • Viene anche usata nei riti d’amore. 
  • Portare addosso l’achillea non solo attira l’amore, ma anche le amicizie e le persone distanti con cui vorreste entrare in contatto. Attira infatti l’attenzione di coloro che voi desiderate maggiormente vedere. 
  • L’infuso di fiori di achillea, bevuto, agisce come stimolante sui poteri psichici. 
  • Lavarsi i capelli con questo infuso previene la calvizie, ma non ha alcun effetto se questa è già in atto. 
  • Viene usata per esorcizzare il male o le negatività da una persona, da un oggetto, da un luogo. 

Pare che la pianta debba il suo nome ad Achille, il quale, su consiglio di Chirone,usò l’Achillea per curare le ferite di Telefo e di tutti i suoi soldati durante la guerra di Troia. Un'altra versione racconta che sia stata la dea Venere a consigliare questa erba ad Achille, dopo che questo fu ferito durante l'assedio di Troia. Per questo l’Achillea viene chiamata anche "salvezza da tutti i mali". 

Durante le crociate i combattenti portavano con sé la millefoglie essiccata in modo da poter curare le ferite, da qui il nome “Erba dei crociati”. Altri nomi: Sorriso di Venere, sanguinella, erba dei falegnami erba dei boscaioli, erba per tagli.

In Cina i suoi filamenti vengono utilizzati per predire il futuro tramite il libro dei mutamenti, anche detti I Ching: in questo caso l’arte divinatoria di predizione si chiama achilleomanzia. 

In Germania e nei paesi nordici invece,questa pianta sostituiva il luppolo nella produzione di birra.

in Inghilterra viene chiamata “erba benedetta” per le sue proprietà  curative, in Irlanda era usata per scacciare il malocchio e gli antichi Celti celebravano un vero e proprio rito religioso in occasione della sua raccolta.

E’ considerata un’antenna capace di potenziare la telepatia dell’uomo. Infatti se tenuta tra le mani senza strapparla dal terreno aiuta a farsi ricordare da quelle persone che non si vedono da molto tempo e sono lontane geograficamente.

L'Achillea è una pianta molto potente:usata nei sacchetti magici protegge dalle influenze negative, guarisce le malattie, aiuta le persone timide, attira amicizie e amore. Bruciata purifica luoghi e persone che si trovano sotto influssi malefici. Un tempo era usata per la divinazione sul tempo atmosferico. 


Raccolta: i fiori si raccolgono tra giugno e settembre, le foglie si possono raccogliere fino a quando restano verdi.

Curiosità. In Iraq, in una tomba neandartaliana databile 60.000 anni fa, sono tate trovate alcune piante, tra le quali l’achillea, e alcuni studiosi ritengono che gli uomini del Paleolitico mettessero piante medicinali nelle tombe come corredo per il defunto per il suo viaggio nell’altro mondo.
Questa pianta ha preso il nome dall’eroe greco Achille, che la usò per curare il suo amico Telefo, ferito in combattimento, dietro suggerimento del centauro Chirone.
Esiste una pratica divinatoria di origine cinese che viene effettuata con l’ausilio degli steli dell’achillea, che in cinese viene chiamata che. Era una mantica usata per prevedere cose riguardanti il benessere pubblico e gli affari di Stato ed era particolarmente presa in considerazione da persone famose e potenti.

Usi magici. Per allontanare la malattia dalla stanza di una persona convalescente è possibile lavare il pavimento con acqua nella quale è stato mischiato un decotto di achillea. In questo modo si pulirà lo spazio vitale da ogni vibrazione negativa.

Pozioni.
Pozione per aumentare i propri poteri
Prendete un cucchiaio di fiori di achillea e metteteli in infusione in acqua bollente, lasciandoveli 5 minuti, poi filtrate.
Questa pozione aiuta a mantenere la concentrazione durante i rituali ed aprire la mente.

Bagni.
Per attirare su di se la benevolenza degli altri
Bisogna mettere 4 cucchiai di fiori di achillea, 3 boccioli di rosa bianca e una manciata di semi di finocchio in infusione in 1 litro e mezzo d’acqua e si porta tutto ad ebollizione. Poi si filtra. Si aggiunge all’acqua del bagno assieme a 3 manciate di sale grosso.

Oli.
Olio per aumentare il coraggio
L’olio essenziale di achillea viene usato quando è necessario aumentare il proprio coraggio in previsione di una prova difficile. Bastano 2 gocce dietro ogni orecchio, una su entrambi i polsi e una alla base della gola.

Talismani.
Sacchetto magico per difendersi e proteggersi dai pericoli
Prendete un poco di stoffa bianca, seta o cotone (mai sintetica), cucitela ai lati e chiudetela con un nastrino dello stesso colore. All’interno del sacchetto, ponete una manciata di fiori di achillea, tre grani di sale grosso e un pezzetto di corallo. Portatelo appeso al collo o fermato con una spilla. È meglio se resta a contatto con la pelle.

Incensi.
Per la protezione dei bambini
Una parte di foglie di salvia, una di aghi di pino, una di fiori di achillea e una disemi di finocchio.

Vai a Erbario Magico 

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁