Paranormale

Il termine paranormale si applica a quei fenomeni (detti anche anomali) che risultano contrari alle leggi della fisica e agli assunti scientifici e che, se misurati secondo il metodo scientifico, sono risultati inesistenti o, nel caso di fenomeno esistente, comunque spiegabili sulla base delle conoscenze attuali. 

Secondo la parapsicologia, invece, esisterebbero fenomeni non spiegabili in base alle leggi scientifiche attuali e la maggioranza dei parapsicologi si aspetta che future ricerche spieghino queste anomalie, anche se ritengono che non saranno spiegabili fino a che non verrà operata una rivoluzione nella scienza attuale. La definizione di fenomeno anomalo è data dagli stessi parapsicologi, poiché si tratterebbe di fenomeni difficilmente spiegabili sulla base dei modelli scientifici attuali.
La scienza non riconosce l'esistenza del paranormale,
i cui fenomeni sono, ad oggi, non provati.

Non esiste di fatto una definizione rigorosa e universalmente condivisa del termine. Alcuni lo usano soltanto per indicare il campo di studio della parapsicologia, cioè le cosiddette "percezioni extrasensoriali" come telepatia, chiaroveggenza, precognizione, i presunti "poteri della mente", come telecinesi e pirocinesi, e le manifestazioni di fantasmi. 

In genere, però, la parola "paranormale" viene usata in senso più ampio, per comprendere tutti i fenomeni considerati scientificamente inattendibili o inspiegabili, come le esperienze extracorporee, il triangolo delle Bermude, i miracoli, i poteri dei fachiri, eccetera. Il Journal of Parapsychology definisce come "paranormale"

 «qualsiasi fenomeno che in uno o più aspetti superi i limiti di ciò che è considerato fisicamente possibile secondo le assunzioni scientifiche del momento».

Cosa sono i Fenomeni Paranormali e la Facoltà Paranormali?

Come già detto, attualmente non esiste una definizione universalmente condivisa del termine Paranormale e dei Fenomeni Paranormali in genere. Alcune volte lo si usa per indicare ciò che in realtà appartiene al campo della Parapsicologia o delle Percezioni Extrasensoriali.

In questo campo rientrano quindi la telecinesi e la psicocinesi, la telepatia, la precognizione, la chiaroveggenza e le apparizioni di spiriti. Generalmente, però, il termine Paranormale viene utilizzato in senso molto più ampio fino a comprendere quei fenomeni che a tutt’oggi non hanno avuto ancora una rigorosa spiegazione scientifica.

Tra questi fenomeni possiamo citare le OBE o Esperienze Fuori dal Corpo, gli ASC o Stati Modificati di Coscienza.
Un’altra caratteristica che accomuna i Fenomeni Paranormali è l’assenza di prove che possano, in qualche modo, provare la loro effettiva esistenza. 

Andiamo quindi a scoprire quali sono quei fenomeni attualmente classificabili come Paranormali

  • ESPERIENZA PRE MORTE - L’Esperienza Pre Morte si verifica spesso in coloro che vengono dichiarati clinicamente morti, ma che successivamente tornano in vita lasciando esterrefatti parenti e personale medico, descrivendo un’esperienza meravigliosa vissuta con il loro nuovo corpo astrale: lo spirito.  
  • Stati Modificati di Coscienza o ASC - Molti fenomeni studiati dalla parapsicologia producono uno Stato Modificato di Coscienza o ASC, cioè uno stato mentale originato da diverse cause.
  • Levitazione - La Levitazione è un termine usato in ambito parapsicologico e starebbe ad indicare una una delle espressioni fisiche della psicocinesi. Questo presunto fenomeno si verifica spesso in concomitanza con altre facoltà come ad esempio la medianità. Più spesso è associata a fenomeni paranormali e mistici come la possessione, vari tipi di trance, le infestazioni di fantasmi, il rapimento mistico e la stregoneria.
  • Psicocinesi o Telecinesi - La Psicocinesi, conosciuta anche con il nome di “telecinesi”, deriva dai termini greci “psyche” ovvero “anima o mente” e “kinesis” che significa “movimento” che tradotto letteralmente vuol dire “muovere con la mente”
  • Smaterializzazione e Materializzazione - Il fenomeno della Smaterializzazione e della Materializzazione si verifica nella maggior parte dei casi durante una seduta medianica. 
  • Spiritismo ( rimando agli articoli sull'argomento )
  • Psicofonia - É la ricezione, registrazione di voci provenienti da una dimensione sconosciuta, sia essa l’“altra sponda” (come sostenuto dallo stesso Raudive e dallo Jürgenson, lo “scopritore” delle “voci”) oppure come sostenuto dal professor Hans Bender, a interventi psicocinetici esercitati, a livello inconscio, dall’operatore stesso, o, ultima ratio, a interferenze radiofoniche, come sostenuto, spesso aprioristicamente, dalla cosiddetta scienza ufficiale. 
  • Fantasmi o Apparizioni - I termini Apparizioni e Fantasmi hanno lo stesso significato. Entrambi indicano la manifestazione visiva di entità disincarnate, ossia che hanno abbandonato l’involucro corporale. 
  • Medium e Medianità - Il Medium è una persona con particolari poteri paranormali e psichici che la facoltà di mettere in contatto il mondo degli spiriti e quello degli uomini. 
  • Poltergeist - Il termine Poltergeist deriva da due termini tedeschi. Il primo, “geist” che significa “spirito” e l’altro “poltern” che vuol dire “bussare”. Generalmente tale fenomeno si manifesterebbe con il brusco e improvviso movimento di oggetti. Sedie che si spostano, porte che si aprono o si chiudono da sole, quadri che cadono, mobili che si spostano e così via.  
  • Mantiche - Il termine Mantiche deriva dal greco mantike che significa “per divinazione” e comprende tutte quelle pratiche, come la Cartomanzia, ossia predire il futuro tramite la lettura e l’interpretazione delle carte.  

Vai alla categoria Parapsicologia

Vai a Paranormale

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁