Fondamenti Esoterici



FONDAMENTI DELL’ESOTERISMO

La materia esoterica, si basa su alcuni concetti fondamentali che provengono dall’Antico Sapere. 

Tali canoni basilari sono: 

  • 1) tutto ciò che è stato creato possiede la vita; 
  • 2) tutto l’universo è parte di un più grande Essere; 
  • 3) tutto è fatto ad immagine del Creatore; 
  • 4) tutte le cose create sono collegate tra loro; 
  • 5) tutto ciò che è stato creato possiede sette tipi di energia; 
  • 6) tutto è energia; 
  • 7) la morte è solo un passaggio. 

TUTTO CIO’ CHE E’ STATO CREATO POSSIEDE LA VITA Studiando la disciplina esoterica dobbiamo imparare ad amare ogni cosa creata ed a rispettarla dal momento che tutto ciò che è stato creato possiede la vita, dalla pietra alle stelle; la loro apparente mancanza di vita dipende unicamente dalla struttura energetica dei loro involucri. La nostra stessa permanenza sulla terra è trascorsa anche, in passato, attraverso tali forme inanimate.

TUTTO L’UNIVERSO E’ PARTE DI UN PIU’ GRANDE ESSERE Osservando il nostro organismo vediamo come sia costituito da apparati anatomici formati, a loro volta, da organi, cellule, atomi e particelle; tutte le cose create ( dalle più piccole alla più grandi ), sottostando a questa legge, fanno parte di un più grande Essere, che è il Grande Architetto dell’Universo. L’essere umano fa parte dell’umanità planetaria o Logos planetario; il Logos planetario appartiene al logos Solare che, insieme agli altri logos solari forma un Universo. L’universo, insieme ad altri Universi forma il Corpo di “Colui del Quale Nulla si può Dire”. 

TUTTO E’ FATTO AD IMMAGINE DEL CREATORE Ogni cosa creata, dalla più semplice alla più complessa, è fatta ad immagine del Creatore. 

TUTTE LE COSE CREATE SONO COLLEGATE TRA LORO Secondo tale principio, tutte le cose create sono collegate tra loro in quanto (vedi il secondo principio) parte di un unico essere; riguardo a ciò, è singolare come in fisica venga affermato che se una farfalla sbatte le ali in Cina, un temporale si forma in Inghilterra. Ritenendo valido tutto questo, rammentiamo che prima di compiere qualsiasi azione nefasta contro una qualsiasi creatura vivente, dobbiamo temere le conseguenze di tale atto; conseguenze che ricadranno sia su noi stessi che su tutta la razza umana. E’ nostro compito intervenire, anche, quando in presenza di una azione contro la vita, non siamo coinvolti direttamente. 

TUTTO CIO’ CHE E’ STATO CREATO POSSIEDE SETTE TIPI DI ENERGIA Come è stato accennato sopra e verrà, in modo più esteso, illustrato in apposito capitolo, tutto quanto è stato creato possiede sette tipi di quell’energia che proviene dall’energia primaria creatrice. Tali sette energie creatrici sono le sette qualità del Divino e pervadono ogni corpo, più o meno espresse in questo. 

TUTTO E’ ENERGIA Comunemente pensiamo che la materia visibile sia la vera realtà e che, anche se divisa all’infinitesimo, conservi la sua struttura fondamentale. Questo presupposto è errato e ciò è stato dimostrato dalla fisica degli ultimi anni. La materia non è altro che un agglomerato di molecole unite tra loro da legami intermolecolari. A loro volta le molecole possono essere suddivise in agglomerati di atomi tenuti vicini da legami atomici. Anche l’atomo può essere diviso ulteriormente fino ad arrivare ai suoi costituenti essenziali che sono il nucleo e gli elettroni; il nucleo atomico, a sua volta, risulta costituito da neutroni e protoni. Fino a qualche anno addietro, si riteneva il nucleo indivisibile; oggi è stato dimostrato il contrario scindendolo in particelle ancora più piccole. Comunque, proseguendo le ricerche, i fisici hanno dimostrato che i costituenti dell’atomo sono in realtà pacchetti di energia (quanti), che a seconda della vibrazione hanno un aspetto “visibile” nello spazio, generando quella cosa che noi chiamiamo materia. Anni addietro, Albert Einstein aveva già teorizzato tutto questo con la sua formula «E = m c2» dove E sta per energia, m per massa e c2 corrisponde al quadrato della velocità della luce. La formula di Einstein mette in correlazione energia e materia dimostrando che quest’ultima dipende, unicamente, dalla velocità vibratoria della energia. Dunque, da quanto spiegato sopra, possiamo affermare che ogni cosa è un agglomerato di energia, a diversi livelli vibratori. I corpi dell’uomo sono costituiti da energia e, aumentando la loro vibrazione, sono destinati a dissolversi. La monade (o Scintilla Divina) è energia ad alto potere vibratorio, il suo compito e quello di elevare la vibrazione degli involucri umani, in modo da liberarsi di essi e ritornare al Grande Architetto dell’Universo. In fisica, l’agglomerato infinitesimale di energia (responsabile della costituzione della materia) viene definito Fotone; in esoterismo il corrispettivo del fotone è l’Anu od atomo ultimo. Anu e Fotone sono la medesima cosa a dispetto del diverso nome attribuito loro. 

LA MORTE E’ SOLO UN PASSAGGIO  La cultura occidentale, ma non la nostra religione, è basata sulla paura della morte e sulla soddisfazione dei desideri materiali. La morte è, invece, unicamente un passaggio da uno stato ad un altro senza alterare l’essenza fondamentale dell’uomo, o spirito. Piangiamo la morte di una persona cara per egoismo e non pensiamo che uno spirito si è liberato delle sofferenze terrene. La morte è, dunque, una porta tra due mondi, uno visibile ed uno no, che presentano una differente energia vibratoria.