Erbe e piante Magiche : Abrotano



L'ABROTANO come tutte le altre artemisie, è dedicato ad Artemide.
Secondo la mitologia la dea Artemide donò quest’ erba alle donne affinché regolasse il loro ciclo mestruale e perché le aiutasse nei parti difficili.
La tradizione ci riferisce che intrecciando corone di questa pianta per ornare il capo dei giovani, si possono allontanare gli spiriti maligni e donare loro felicità.
In Inghilterra l’artemisia è utilizzata come parte integrante di rituali evocatori e spiritici; in molti luoghi è comunque usata per purificare un luogo prima della divinazione o per favorire i viaggi astrali.

ABROTANO ( Artemisia abrotanum)

Nome popolare: Cidronella.

Genere: Maschile.

Pianeta: Mercurio.

Elemento: Aria.

Poteri: Amore, protezione, desideri sessuali.

USI MAGICI 

L’abrotano si usa nei riti d’amore, a volte viene messo sotto il letto per stimolare il desiderio sessuale. Bruciato come incenso protegge dai problemi di qualsiasi tipo e il fumo respinge i serpenti.


Curiosità : La pianta dell'abrotano emana un' aroma intenso e molto dolce. Nel Medioevo si riteneva che le sue ceneri, se sfregate sul viso, facessero crescere velocemente la barba. Le ceneri di abrotano, mescolate con olio di oliva, aiutano i calvi facendo ricrescere loro la barba o i capelli. 

Nelle pratiche magiche di un tempo veniva bruciata. Con altri incensi si diceva proteggesse da angosce, preoccupazioni e disturbi psichici di ogni genere. Posta in un bacile di rame ed incendiata teneva lontano gli animali nocivi; bruciata in un campo evitava i morsi dei serpenti.
Esistono però anche altre tradizioni magiche per l'abrotano: se se ne raccolgono dei fiori o dei rami, e si dispongono in ciotole o vasi della casa, la pianta tiene lontano i pericoli dalla casa e protegge chi la abita. Messo in sacchetti, negli armadi o nei cassetti ha lo stesso effetto della lavanda."

Vai a Erbario Magico 

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁