Erbe e Piante Magiche : Abete Bianco



ABETE BIANCO - Abies alba

Genere: femminile

Pianeta: Giove

Elemento: Terra - Luna

Poteri: Salute fisica, Protezione dei bambini, Speranza, intuizione, crescita, protezione, cambiamento, rinascita femminile, e nascita

USI MAGICI E RITUALI

Nell’antichità, raccogliendosi intorno all’albero, si era soliti festeggiare la nascita di un nuovo nato. La corteccia della pianta veniva utilizzata per propiziare la fertilità nelle donne e per garantire la buona salute del bambino durante la gravidanza. Simbolo di speranza durante il buio dell’inverno, viene sovente adornato durante il solstizio per rappresentare la ricchezza interiore che ci accompagna e tutti i buoni progetti che fioriranno a primavera. Protettore della vita che nasce e affine a tutte quelle persone che la vita la difendono con tutte le proprie forze, sempre e comunque.

Tradizione Celtica

  • Albero del giorno nel Solstizio d'Inverno
  • Nome latino: Abies alba.
  • Nome celtico: Ailim (pronuncia: Ahl 'em).
  • Nomi comuni e/i folkloristici: Abete bianco comune, Abete di Galaad, Balsam Fir, American Silver Fir.
  • Parti usate: Aghi, legno, linfa.
Utilizzo : l'abete bianco è uno degli alberi più originari dell'Europa, che a volte supera i 160 metri di altezza. Il legno dell’abete bianco è molto bello ed è spesso usato nella produzione di strumenti musicali. La linfa dalla abete bianco può essere raccolta ed utilizzata in un olio di trementina, un liquido giallo pallido e trasparente come l’acqua se messo controluce, con un profumo fresco e molto piacevole. Si tratta di un diuretico e stimola le mucose, se assunta in piccole dosi. In dosi più grandi è purgativa, e può causare nausea. L'olio ha anche altri usi, come nei profumi e negli oli essenziali che possono essere aggiunti all’acqua del bagno e nei prodotti di bellezza.

Storia Magica: l'abete bianco è associato alla luna e al pianeta Giove. I suoi colori sono il blu pezzato e la luce tenue. I suoi animali sono l'aquila, la pavoncella e la vacca rossa. Le sue pietre sono tormalina e ambra - una resina associata alla donna. Questo albero appartiene alla triplice Dea nella tradizione celtica, che presiede l’apprendimento, la scelta e il progresso. L'albero è sacro per molte dee: Artemide (la dea greca del parto), Diana e Druantia. E 'anche sacro agli dei Osiride e Attis, che sono stati imprigionati in alberi di Pino.

Utilizzo Magico: l'abete bianco è albero magico associato ad intuizione, crescita, protezione, cambiamento, rinascita femminile, e nascita. L'abete bianco e il tasso sono in piedi l’uno accanto all'altro nel cerchio dell'anno e il loro fogliame è quasi identico. Tuttavia, il tasso è conosciuto come l'albero della morte e l'abete bianco è l'albero della nascita o rinascita. L'abete bianco era un albero sacro ai Druidi. Il legno di abete bianco è usato per mutare forma ed è la magia che coinvolge il cambiamento, in quanto offre una chiara percezione del presente e del futuro. I trucioli di legno sono talvolta usati come incenso e il legno può essere utilizzato nella costruzione di strumenti musicali magici. 

I suoi rami possono essere utilizzati come decorazioni nella celebrazione della festa celtica di Yule, ma anche come corone di fiori o ghirlande, che, poste sui muri delle case, offriranno protezione per la casa e i suoi occupanti.Uno dei nove legni sacri utilizzati nel falò del Sabbath dai Druidi era l'abete: questo legno è simbolo di onestà, verità e schiettezza a causa del modo nel quale cresce, ritto per la sua strada o rispettando una invisibile " retta via ". Il tronco dell'abete ci ricorda un pilastro dritto alto pieno di forza, una torre simbolica della verità, mentre gli abeti raggruppati sono un simbolo di amicizia, favorito dal fatto che questo albero sia sempreverde. Così come non perde mai il suo colore verde così l'amicizia non invecchierà né muterà mai, ricordandoci sempre della vita, connettendoci con tutti i nostri amici. 

La natura sempreverde dell'abete inoltre indica anche speranza, promesse di rinnovamento dopo i lunghi mesi invernali, bui e tristi: molte feste e riti sono incentrati sull'abete, che viene invocato per richiamare l'abbondanza della primavera, basti vedere come questo albero sia stato usato per simboleggiare l'abbondanza del Natale, dove viene adornato con luci (simbolo del ritorno alla vita dal buio dell'inverno), palline colorate (simbolo di possibili doni nuovi che ci possono arrivare con l'inizio del nuovo ciclo e che ci ricordano la ricchezza interiore che ci sorregge e riscalda nel freddo della notte).

Gli antichi Celti riconobbero a questo albero una grande capacità di resistere alle difficoltà della vita, tanto da farlo diventare il simbolo di resistenza, longevità e determinazione. 

Simbolismo celtico albero abete

  • Correttezza
  • progresso
  • longevità
  • resistenza
  • amicizia
  • rimembranza
  • percettività.

I Celti e i Druidi collegarono l'abete alla capacità di presagire le condizioni atmosferiche, notarono infatti che i coni si aprivano al sole ma si chiudevano alla pioggia imminente, cosa che suggerì loro il fatto che l'abete possedesse abilità profetiche e di percezione sottile, due attributi che vanno a infoltire il simbolismo di questo albero. Il mito ci riporta anche che, gli abeti, indicassero luoghi sacri ai Druidi e ai Celti, si narra che alcuni abeti potessero indicare anche a grandi distanze, il luogo che riportava alla memoria antiche gesta di eroi o condottieri cosa che diede all'abete anche l'attributo di memoria virtuale della storia celtica, riguardo al trapasso di antiche anime di coraggiosi morti in battaglia.

Wicca

  •  - Se si usano rami di abete per decorare la casa o l'altare in occasione del sabba di Yule, è bene conservarli per poi bruciarli sul falò di Beltane. 
  • - Tutte le conifere sono usate per propiziare la fertilità e la fortuna, e per infondere speranza, poichè sono sempreverdi. 
  • - Oltre agli aghi si possono staccare pezzetti di corteccia con resina. Bruciati sul carboncino, purificano gli ambienti e attirano su di noi la protezione degli spiriti della natura.
    Anche le pigne possono essere prelevate e conservate come buon auspicio in ceste e centritavola. 
  • - Sugli abeti e sulle conifere in genere è possibile attaccare striscioline di tessuto colorato con scritti i nostri desideri e le nostre preghiere: lo spirito dell'albero porterà le richieste direttamente alla Dea. 
  • - Se avete un albero di pino o di abete nel vostro giardino, accarezzatene la corteccia e cercate di entrare in contatto con lui: sarà un grande mestro di saggezza.
  • - Se operate in un luogo che ha ospitato malati, persone sofferenti o nel quale si sono verificare liti e discussioni bruciate un misto di erbe composte da rosmarino, salvia, abete e lavanda.
  • - Come il pino e la tuia, essendo un sempreverde, assicura alla nostra casa un'atmosfera rilassata, di benessere e felicità. 
  • - E' propizio alla fortuna e alla riuscita delle cose intraprese, quindi è utile tenere qualche rametto fresco, in vaso, negli ambienti dove si lavora o si studia.
  • - L'olio essenziale può servire per rafforzare una domanda, oppure, nei riti attuati, per purificare una persona dalle negatività che la circondano.
  • - Per proteggere le case in Germania usano tagliare rami d'abete la notte di capodanno inchiodarli sulle porte delle stalle e delle abitazioni, per allontanare gli spiriti malvagi e le malattie.

Pozioni.

  • Pozione antistress - Si prende della buona grappa alla quale di uniscono due pugni di germogli di abete freschissimi. La preparazione di questo 'farmaco' avviene solamente in primavera. I germogli di abete si lasciano macerare per circa due mesi, poi il liquore si filtra e si addolcisce con due cucchiai di zucchero. Se ne beve un bicchiere prima di lavori impegnativi, ma sempre a stomaco pieno.

Bagni.

  • Bagno purificante di abete - Per fare un bagno veramente purificante bisogna prendere 100 grammi di punte di abete fresche e si fanno bollire con 2 litri di acqua per un'ora. Si filtra questo decotto e si aggiunge all'acqua del bagno con 3 manciate di sale grosso.
  • Bagno di gemme di abete per aumentare l'energia personale - Si prendono le gemme (5 grammi) e si fanno bollire per 2 ore in 200 grammi d'acqua. Si filtra e si aggiunge all'acqua del bagno.
  • Bagno d'abete rilassante prima dei rituali - Per fare un bagn veramente rilassante bisogna prendere 50 grammi di aghi di pute di abete fresche e 50 grammi di rosmarino e si fanno bollire in 2 litri d'acqua per 1 ora. Si filtra e siaggiunge all'acqua del bagno.

Talismani.

  • Talismano di fertilità - Si può fabbricare un talismano con aghi d'abete raccogliendoli in una foresta il giorno di Yule, legandoli con un filo di ferro. Va poi cosparso di essenza di tuberosa.
  • Talismano per proteggere la casa dalle negatività - Raccogliete 3 rametti d'abete, un rametto di rosmarino, 3 ciuffi di salvia, legateli con un filo di ferro e intrecciatevi 2 nastri, uno rosso e uno nero. Attaccate a questo talismano delle punte di corallo e di turchese e appendetelo dietro alla porta di casa.
  • Talismano per proteggere le persone dalle negatività - Raccogliete 3 rametti d'abete, legateli con un filo di ferro e intrecciatevi 2 nastri, uno rosso e uno nero. Appendete un rametto di corallo e un pezzetto di malachite. Cospargete questo talismano con olio essenziale di lavanda.
  • Talismano per propiziare la fecondità - Prendete una manciata di aghi di abete e della polvere di colore dorato ( colori naturali reperibili in negozi di belle arti o in erboristerie ben fornite), un fiore di cardo selvatico e una manciata di semi di finocchio. Richiudete il tutto in un sacchetto di iuta o di stoffa molto grezza e appendetelo a un ramo di alloro.

Incensi

  • Incenso di Yule a base di abete - Pestate nel mortaio quattro parti di legno di abete (possibilmente corteccia, alla quale si attacca soltanto un poco di resina), aggiungete una parte di aghi di pino. 2 pizzichi di foglie di edera, seccate e triturate, e un pizzico di foglie di rosmarino. Impastate il tutto con 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.
  • Incenso di purificazione di una persona da negatività conosciute - Un parte di rametti di rosmarino, una parte di fiori di lavanda e una parte di aghi di abete.
  • Incenso per rituale di protezione della propria famiglia -Una parte di salvia, una parte di erica, una parte di felce, una pate di aghi di abete, una parte di petali di rosa.
  • Incenso di protezione per i nuovi nati - Una parte di petali di margherita, una parte di pezzetti di cannella, qualche goccia di olio essenziale di abete bianco.

Vai a Erbario Magico 

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁